Richiesta di autorizzazioni per i nuovi impianti viticoli
Si comunica che è stata attivata la procedura per la richiesta di autorizzazioni per nuovi impianti di vigneti. Le domande per le autorizzazioni di nuovo impianto potranno essere presentate fino alla data del 31 marzo 2022. E’ necessaria la presenza nel fascicolo aziendale, aggiornato e validato, di una superficie agricola utilizzabile pari o superiore a quella per la quale è richiesta l’autorizzazione. Il beneficiario avrà tre anni di tempo per utilizzare l’autorizzazione a partire dalla data di rilascio. Si ricorda che le autorizzazioni per il nuovo impianto sono gratuite e non potranno usufruire del contributo nell’ambito della misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Nelle domande di autorizzazione per nuovi impianti dovranno essere specificate la dimensione richiesta e la Regione nella quale si intende localizzare le superfici oggetto di richiesta. Le autorizzazioni per nuovi impianti concesse per la campagna 2022, quindi, non sono trasferibili da una Regione ad un’altra. Il vigneto impiantato a seguito del rilascio dell’autorizzazione deve essere mantenuto per un numero minimo di 5 anni, fatti salvi i casi di forza maggiore e motivi fitosanitari.
La Regione Umbria ha stabilito un limite massimo per la richiesta pari a 25 Ha, mentre non sono stati stabiliti altri criteri di priorità.
Tutti gli interessati possono rivolgersi presso i nostri uffici per la compilazione delle domande.
Misura ristrutturazione e riconversione vigneti, campagna 2022/23
E’ stata pubblicata la circolare Agea n. 12688 del 16/02/2022 riguardante la misura ristrutturazione vigneti campagna 2022/23. In attesa della pubblicazione del bando da parte della Regione Umbria, si comunica che la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo è fissata al 29 aprile 2022.
Proroghe a seguito dell’emergenza COVID-19: autorizzazioni di nuovo impianto e reimpianto e autorizzazioni al reimpianto anticipato in scadenza nel 2020 e nel 2021
Per effetto di quanto disposto dal nuovo Regolamento delegato (UE) 2021/2117 del 2 dicembre 2021 del Parlamento europeo la durata di tutte le autorizzazioni all’impianto o al reimpianto scadute o in scadenza nel corso dell’anno 2020 e 2021 è prorogata fino al 31 dicembre 2022.
E’ stato prorogato al 31 dicembre 2022 anche il termine per convertire i diritti di reimpianto in autorizzazioni all’impianto.