Rete Confagricoltura Umbria

News

Servizi

Bandi

Chi Siamo

Contatti

L’agricoltore

VINO – DM PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER I SISTEMI DIGITALI

Determinazione dei criteri e delle modalità per l’assegnazione di contributi a favore dei produttori di vino DOP e IGP nonché’ dei produttori di vino biologico che investano in più moderni sistemi digitali

Gli aiuti sono inerenti il fondo di 1 milione di euro previsto nella legge di bilancio 2022 art.1 comma 842. Il decreto ammette a presentare istanza di contributo nell’ambito della categoria dei produttori di vino DOP, IGP e vino biologico, esclusivamente i soggetti che esercitino l’attività agrituristica o enoturistica.
Le spese ammesse sono quelle relative ai sistemi digitali che attraverso un QR code apposto sull’etichette “veicolino il consumatore su un sito web, in almeno due lingue oltre l’italiano, dove siano riportate le caratteristiche del territorio di riferimento o informazioni legate alla promozione culturale, turistica e rurale dei territori di produzione”.
Il beneficiario deve garantire per tre anni l’apposizione del Qr code collegato al sito sulle etichette di almeno il 25% della produzione. Gli aiuti saranno assegnati con procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione e si andrà da un minimo di 10.000 euro ad un massimo di 30.000 euro. Ad ogni modo la percentuale massima di contributo non potrà superare il 70% delle spese ammesse.
Per presentare la richiesta occorre aspettare l’adozione di un provvedimento del MASAF- Direzione generale per la promozione della qualità – che riporterà il dettaglio dei requisiti richiesti, dei termini e modalità di presentazione delle istanze, dei criteri di selezione e delle spese ammissibili. Si attende il provvedimento entro la prima metà di febbraio.
Il testo del DM  è possibile scaricarlo al seguente link

CONDIVIDI:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Articoli correlati