La disponibilità di nuove piattaforme satellitari e la crescente tecnologia a supporto dell’agricoltura, hanno innescato una serie di cambiamenti radicali nel mondo dell’agricoltura (Agricoltura 3.0) e nelle modalità di interpretare le informazioni rilevate, tutto a supporto delle aziende agricola.
Queste innovazioni, se affrontate in modo sinergico, sono finalizzate al miglioramento delle performance aziendali, ammodernamento delle aziende e diversificazione delle attività produttive.
La disponibilità di un’infrastruttura regionale GNSS consente di implementare queste tecnologie a diversi livelli di complessità, permettendo alle aziende di raggiungere elevati livelli di efficienza nelle
lavorazioni e contemporaneamente di ottimizzare i fattori della produzione, a vantaggio della sostenibilità economica (e ambientale) dell’intero settore agricolo.
RTK
Servizio di Consulenza
DESCRIZIONE SINTETICA DEL SERVIZIO
SCHEDA TECNICA
La presenza su tutto il territorio regionale di stazioni permanenti GNSS (Global Navigation Satellite System) costituisce l’infrastruttura principale in grado di erogare servizi di posizionamento con impiego in agricoltura.
Il segnale di correzione, trasmesso attraverso opportuni protocolli di comunicazione (NTRIP), viene elaborato dalle macchine (mezzi agricoli) dotate di idonea tecnologia che restituiscono la posizione in tempo reale di ogni dispositivo connesso, con precisione centimetrica.
Ad ogni mezzo collegato alla rete è possibile associare molteplici funzionalità operative (semine, trapianti, concimazioni etc..) che, in tempo reale, possono essere gestite da remoto attraverso servizi cloud.
Tali informazioni consentono di elaborare report tecnici a supporto delle decisioni aziendali circa la
gestione delle operazioni colturali che impiegano tale tecnologia di precisione.
Il servizio di correzione del segnale viene ad oggi erogato da Umbria Digitale, previa sottoscrizione di un form di richiesta disponibile sul sito regionale.
In seguito, tecnici specializzati (ingegneri) si occupano di predisporre le macchine agricole (qualora non siano in grado di ricevere il segnale NTRIP) con antenne e monitor per gestire in modo ottimale le informazioni derivanti dall’utilizzo della rete. Il gruppo operativo RKT dispone di uno staff di tecnici agronomi per la gestione delle fasi operative derivanti dalla lettura delle informazioni ottenute dall’impiego di mezzi connessi alla rete GNSS; fase di analisi (mappe di vigoria), fase di controllo (mappe di prescrizione) e parte finale di lettura risultati del processo (mappe di resa).
Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole nei metodi di coltivazione attraverso
l’automazione di processi di coltivazione, semplificazione ed efficientamento del management
aziendale.
Ridurre i costi delle aziende agricole attraverso l’utilizzo di sistemi ICT cloud based e GIS
(Geographic Information System) oriented in un’ottica di agricoltura di precisione.
Aumentare la sostenibilità ambientale con l’utilizzo di sistemi a rateo variabile.
Essere impresa agricola, erogare servizi conto terzi presso aziende agricole
Ciclo colturale
CARATTERISTICHE
Colture: cerali, tabacco, mais, nocciolo
Beneficio ambientale, risparmio sull’impiego dei fattori della produzione (fitofarmaci, concimi, carburante, ore/uomo)
Almeno quindicinale
Min. 4-5 ha
SERVIZI CORRELATI
1.Consulenze fitosanitarie
2.Analisi dati
3.Bollettini di difesa fitosanitari
4.Supporto GIS
5.Check funzionalità macchine agricole
6.Operazioni di trapianto con tecnologia RTK
7.Gestione registri: fitofarmaci
8.Predisposizione attrezzi ISOBUS
9.Assistenza condizionalità: norme, analisi terreni, taratura macchine irroratrici, patentino, scarico ed elaborazione dati agricoltura 4.0
10.Assistenza certificazioni: SQNPI, BIO, etc.
RESPONSABILI E REFERENTI
Direzione: Direzione Formazione, Innovazione, Servizi Avanzati
Soggetto erogatore: CRATIA SRL
Responsabile: Alessandro Sdoga
Responsabile del servizio: Luca Pacicco
CONTATTI
Luca Pacicco
333/1204740
luca.pacicco@confagricolturaumbria.it