Fino al 10 febbraio prossimo ci si può candidare per partecipare al Bando per la selezione dei giovani volontari del Servizio Civile Universale. Il Patronato Enapa di Confagricoltura segnala l’ottima occasione di formazione, di crescita culturale e professionale destinata ai giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, che intendano fare un’esperienza presso le sedi territoriali dell’Ente per impegnarsi nell’assistenza e nella tutela a favore dei cittadini in genere, dei pensionati e delle categorie sociali più svantaggiate. Impegnarsi per favorire l’inclusione sociale significa fare qualcosa di concreto per combattere l’emarginazione e la non autosufficienza delle persone, anche negli impegni di tutti i giorni. Scegliere di svolgere il Servizio Civile universale nel Patronato di Confagricoltura equivale a fare una esperienza di vita e, al tempo stesso, aiutare coloro che vivono spesso ai margini della società. Il giovane volontario apprenderà l’importanza dell’ascolto per poi instaurare un rapporto di fiducia con le persone con cui entrerà in contatto. I progetti dell’Enapa prevedono ben 240 posti in tutta Italia, anche con una riserva di posti destinata ai giovani con difficoltà economiche, distribuiti in oltre 100 sedi territoriali, di cui ben 55 sono sedi provinciali. Ogni progetto avrà una durata di dodici mesi a partire dal prossimo luglio, con un impegno giornaliero di cinque ore, per un totale di 25 ore settimanali e verrà ricompensato con un contributo mensile di € 444,30 erogato direttamente dal Dipartimento del SCU. È il terzo anno che il Patronato di Confagricoltura offre questa occasione ai giovani per crescere confrontandosi, per vivere un’esperienza unica per avvicinarsi al mondo del lavoro, ovvero un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, un piccolo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia! “E’ un’esperienza indimenticabile – dice Nicola, 26 anni giovane laureato in scienze politiche, che finirà il prossimo 24 giugno la sua esperienza di volontario nella sede di Roma. Gli fa eco la ventunenne Gina, studentessa in ingegneria, che sottolinea: “Con questa esperienza mi sono arricchita personalmente e ho capito che posso essere utile per la mia comunità. Grazie all’ esperienza e ai progetti sviluppati dall’ENAPA sul territorio, per la promozione della coesione sociale, ho anche le idee più chiare sul mio futuro”.
Quindi per chi vuole mettersi al servizio della società civile attraverso gli undici progetti del Patronato di Confagricoltura, c’è l’opportunità di fare un‘esperienza negli ambiti dell’assistenza, della tutela dei diritti dei cittadini (anziani, immigrati, disoccupati, persone con handicap), dell’educazione e dell’informazione sui diritti sociali. Per le persone emarginate e fragili è fondamentale avere il riconoscimento dei propri diritti e il Patronato Enapa offre, tutti i giorni e in tutto il Paese, il sostegno e la tutela necessaria.
L’Ente realizzerà nel corso del 2023 attività del SCU in ben 18 regioni italiane, dando la possibilità a chi vuole candidarsi di partecipare alla selezione scegliendo liberamente in quale ambito e sede territoriale candidarsi.
Sul sito www.enapa.it sono reperibili tutte le informazioni analitiche sui progetti, mentre per presentare la propria candidatura è necessario selezionare il sito https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro le ore 14 del prossimo 10 febbraio.