Confagricoltura Umbria ricorda che quest’anno è entrato in vigore l’obbligo della Certificazione Unica (CU) da parte dei sostituti d’imposta; in essa dovranno essere indicati i dati relativi ai lavoratori subordinati ed i compensi pagati ai lavoratori autonomi, sia occasionali che titolari di partita IVA. La nuova «Cu» rappresenta, dunque, il primo passo operativo dell’Agenzia delle Entrate che dovrà portarla nel 2015 ad inviare a circa 20 milioni di contribuenti tra dipendenti e pensionati il nuovo 730 precompilato.
La Certificazione Unica dovrà essere effettuata con apposito modello ministeriale e sostituirà in pratica il CUD e la vecchia certificazione sulle ritenute in forma libera redatta ad inizio anno relativamente all’anno precedente.
Il nuovo Modello Certificazione Unica 2015 dovrà essere trasmesso all’Agenzia delle Entrate entro e non oltre il 7 marzo 2015, al fine di consentire a quest’ultima la precompilazione dei Modelli 730 da inviare ai contribuenti. La tardiva, omessa o errata comunicazione, comporta il pagamento di una sanzione pari a 100,00 euro per ogni Certificazione Unica.
Diviene così necessario che tutte le aziende che nel 2014 hanno pagato compensi a professionisti con il versamento della ritenuta di acconto, si accertino che i loro commercialisti provvedano ad effettuare questo nuovo adempimento. Nel caso in cui la contabilità fosse tenuta dai nostri uffici, al fine di metterci in condizione di adempiere al nuovo obbligo, le aziende sono tenute ad accertarsi di avere consegnato tutte le fatture in questione e di avere versato la relativa ritenuta fiscale, entro il 10 febbraio.
Tutte le sedi di Confagricoltura Umbria sono a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti
Riforma Fiscale: arriva il Cud per gli autonomi
CONDIVIDI:
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin