Registrazione in BDN di camelidi ed altri ungulati

La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF), con una nota del 6 Giugno 2019, informava che in BDN era stata attivata una sezione apposita per la registrazione delle attività che ospitano “camelidi ed altri ungulati”.  Tale funzione è stata attivata a partire dal 10/06/2019.

Nell’Allegato 2 del DM 02/03/2018 vengono indicati nel dettaglio gli animali per i quali è necessario provvedere a tale registrazione in BDN:

1. Mammiferi appartenenti  all’ordine  Artiodactyla,  sottordine Ruminantia  (yak,  gnu,  zebu’,  cervo,  capriolo,  camoscio,  daino, muflone, stambecco, antilope, gazzella, alce, renna).
  2. Mammiferi  appartenenti  all’ordine  Artiodactyla,  sottordine Tylopoda (cammello, dromedario, lama, alpaca, guanaco, vigogna).

Nella nota si chiarisce innanzitutto che devono essere registrate in BDN tutti gli allevamenti, i commercianti, le fiere, i mercati e le esposizioni che ospitano animali delle specie sopra indicate. Sono oggetto di tale obbligo le attività commerciali o non commerciali, anche quelle amatoriali, indipendentemente dal numero di animali ospitati, quindi anche quelle in cui è presente un solo capo. Sono esclusi dall’obbligo di registrazione i Parchi presenti nell’Elenco Ufficiale delle Aree Protette (EUAP).

Entro il 31 gennaio di ciascun anno, deve esser riportato in BDN il numero totale di animali di età superiore ai sei mesi allevati nell’anno precedente e il numero di animali di età superiore ai sei mesi morti in allevamento durante il periodo di riferimento.

Per info: Ufficio Zootecnia – zootecnia@confagricolturaumbria.it