Il Ministero della Salute ha fornito indicazioni operative in merito alla registrazione dei pascoli nella Banca Dati Nazionale (BDN) e delle movimentazioni verso e dai pascoli.
La nota chiarisce che nel sistema di Identificazione e Registrazione (I&R), il responsabile degli animali in ogni stabilimento ed attività, incluso il pascolo, è in ogni caso unicamente l’operatore, indipendentemente dal
proprietario/titolare del suolo/degli animali, e da altre figure quali il detentore/conduttore/accompagnatore al pascolo.
In relazione all’operatore del pascolo, è fatto presente che la BDN ha in automatico utilizzato il nominativo del “referente”.
Per tale ragione l’Ufficio Zootecnia si rende disponibile ed invita gli allevatori associati a verificare quale figura è indicata in BDN, in relazione ai pascoli utilizzati.
Inoltre, il Ministero fa presente che da circa un anno l’informazione inerente alle pertinenze aziendali/pascolo intraziendale non è più disponibile in BDN. Per tutte le attività di allevamento aperte in BDN da luglio 2023, la presenza di un “pascolo intraziendale” è indicata mediante la modalità di allevamento all’aperto-estensivo.
Ufficio Zootecnia
Raffaella Cardinali