Egregio socio,
Si informa che in data 15/10/2024 è stato pubblicato l’avviso recante le caratteristiche, le modalità e le forme per la presentazione delle domande di accesso ai Distretti del cibo, reperibile al seguente link: htps://www.policheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/22194.
Si evidenzia che il progetto potrà raccogliere un numero massimo di 24 beneficiari per una spesa compresa tra 3 e 25 milioni di euro e che il termine di presentazione dell’istanza in questione è di 30 gg dalla pubblicazione dell’avviso.
La partecipazione come beneficiario è subordinata all’adesione ad uno specifico distretto del cibo tra quelli riconosciuti dalla Regione Umbria. A tal proposito occorre ricordare che Confagricoltura Umbria ha supportato, come soggetto Proponente, la costituzione del Distretto sostenibile delle produzioni certificate dell’Umbria che è stato riconosciuto con DD 10975/2024, secondo le specifiche di seguito riportate:
I vari distretti del cibo umbri (consultabili al link file:///C:/Users/alessandrosdoga/Downloads/Elenco___Distretti_del_cibo___2024.pdf) stanno esplorando la possibilità di presentazione di uno più progetti in forma singola o associata al fine di coprire gli importi previsti dall’avviso (tra 3 e 25 milioni di euro di interventi con massimo n. 24 imprese partecipanti) qualora si riesca a raggiungere un adeguato numero di soggetti interessati. Il tutto considerando che il termine di presentazione dell’istanza in questione è di 30 gg dalla pubblicazione dell’avviso, quindi entro le ore 24 del 14/11/2024.
Nelle more di approfondire eventuali possibilità di cumulabilità con altri strumenti incentivanti, si riportano di seguito i principali interventi ammissibili e le relative aliquote di sostegno:
Nel caso di interesse alla partecipazione è necessario inviare la Scheda_aziendale di progetto entro e non oltre mercoledì 30 ottobre p.v. all’indirizzo e-mail info@sqa.it.
Previo confronto con le aziende interessate, verrà valutato l’eventuale percorso progettuale da intraprendere.
Distinti saluti,
Il Presidente
Fabio Rossi