La Fondazione Umbria ITS Academy, di cui siamo soci, opera con successo da 11 anni a livello regionale e nell’ambito del sistema italiano dell’istruzione post diploma tecnica e tecnologica professionalizzante, ottenendo risultati che la vedono stabilmente al vertice della graduatoria nazionale. Ciò è dovuto alla qualità della didattica svolta nei due anni di studio, con curriculum di studio costantemente aggiornati e flessibili ed un’elevata presenza di docenti espressione del mondo del lavoro. Un’esperienza fortemente caratterizzata dalla sperimentazione diretta delle conoscenze apprese in aula e laboratorio, rafforzata poi nel corso del tirocinio aziendale.
Con i percorsi ITS, quindi, i giovani studenti acquisiscono nuove e specifiche competenze tecniche e trasversali indispensabili per promuovere i processi di innovazione nelle aree tecnologiche aziendali, presupposto della creazione di occupazione qualificata e rispondente ai fabbisogni delle imprese. Nell’offerta attuale dell’ITS Umbria Academy ci sono percorsi in 8 aree tecnologiche, con più specializzazioni: meccanica e meccatronica, digitale e cyber security, biotecnologie ed economia circolare, agroalimentare, “sistema casa” e BIM, marketing, turismo, efficienza energetica.
Insieme a tutti i partner della Fondazione ITS siamo perciò impegnati allo scopo di farla conoscere sempre più e di incrementare la partecipazione dei giovani ai percorsi. A tal fine tutte le informazioni utili si possono consultare nel sito internet www.itsumbria.it, dove si trovano le descrizioni dei percorsi in partenza il prossimo autunno (biennio 2022-24), i bandi di iscrizione alla selezione ed il link per candidarsi.
Vi saremo molto grati per quanto potrete fare nel senso della promozione e divulgazione dell’offerta formativa di ITS Umbria Academy, anche rivolgendovi ai vostri collaboratori ed alle loro famiglie.
PERCORSO AGROALIMENTARE
“TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI AGRARIE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI CON SPECIALIZZAZIONE NELLE APPLICAZIONI DELLO SMART FARMING, AGRICOLTURA 4.0 E AGRICOLTURA SOSTENIBILE”
Profilo tecnico: Esperto nella gestione di sistemi innovativi per la sostenibilità ambientale ed economica delle imprese. Specializzato in agricoltura digitale (Digital Farming Specialist), con particolare riferimento alla Precision Farming e Smart Agricolture. Opera nell’ambito dei processi di produzione e trasformazione dei prodotti del territorio, nel rispetto degli agroecosistemi, della sostenibilità e del Made in Italy, attraverso i nuovi strumenti di agricoltura 4.0.
Unisce nozioni di agronomia e di coltivazione a quelle di gestione delle fasi di trasformazione e controllo dei prodotti agricoli con utilizzo di soluzioni digitali e tecnologiche evolute.
Per info e iscrizioni: Matteo Fioretti
cell 333 2022446 – email matteo.fioretti@itsumbria.it
Per ogni ulteriore approfondimento potete contattare l’Area Orientamento e Comunicazione dell’ITS
Elena Lazzaroni, elena.lazzaroni@itsumbria.it, 3393047496