Compilazione e presentazione per l’annualità 2016/2017
L’AGEA Coordinamento ha disposto che anche per l’annualità 2016/2017 deve essere presentata la dichiarazione di giacenza da parte di tutti i soggetti (persone fisiche e/o giuridiche e/o le associazioni di dette persone) che detengono vino e/o mosti di uve e/o mosti concentrati e/o mosti concentrati rettificati alle ore 24.00 del 31 luglio 2017.
La dichiarazione è obbligatoria se si hanno quantitativi di prodotti vitivinicoli in giacenza alla data del 31 luglio 2017; tuttavia è possibile presentare la dichiarazione di giacenza anche se non si hanno prodotti in giacenza.
Sono esonerati dall’obbligo della presentazione:
– I consumatori privati;
– I rivenditori al minuto che esercitano professionalmente un’attività commerciale comprendente la cessione diretta al consumatore finale di quantitativi non superiori, per ciascun vendita, a 60 litri;
– I rivenditori al minuto che utilizzano cantine attrezzate per il magazzinaggio e il condizionamento di quantitativi di vino non superiori a 10 ettolitri.
Le dichiarazioni di giacenza devono essere presentate entro la data del 11 settembre 2017; le dichiarazioni presentate successivamente saranno sottoposte a sanzione amministrativa per ritardata presentazione e alle sanzioni dettate dall’art. 18 del Reg. CE n. 436/2009.
Le dichiarazioni sono inoltrate ad AGEA in modalità telematica mediante registrazione nel sistema informativo; non è possibile la trasmissione ad AGEA attraverso lettera raccomandata o consegna a mano di dichiarazioni compilate su supporto cartaceo.
La procedura per la presentazione delle dichiarazioni di giacenza è già attiva e funzionante sul portale Sian in: “Servizi/Gestione/Vitivinicolo/Dichiarazione di Giacenza vino e/o mosti 2017”.