Dal 30 aprile al 4 maggio 2014 si terrà a Perugia l’ottava edizione del festival internazionale del Giornalismo e nel ricco programma della kermesse trovano spazio eventi che vedono la partecipazione di Confagricoltura Umbria.
Giovedì 1 maggio alle ore 19, presso la Sala Raffaello dell’Hotel Brufani, è previsto un momento di confronto e approfondimento su “Expo’ 2015 a 365 giorni dall’apertura” al quale interverrà Mario Guidi, presidente Confagricoltura, Aldo Bonomi, Direttore consorzio AAster responsabile rapporti con il territorio del padiglione Italia, Eugenio Guarducci, responsabile cluster cacao ad Expo’ 2015 e patron di Eurochocolate.
Venerdì 2 maggio presso il Centro Servizi G. Alessi alle ore 17.30, Confagricoltura Umbria insieme ad Assoprol Umbria ha organizzato il convegno “Umbria protezione di un origine: L’olio extravergine di oliva DOP” , che vuole essere una riflessione su uno dei prodotti d’eccellenza del made in Italy, alla luce delle bordate offerte dal New York Times, per parlare della valenza territoriale paesaggistica e culturale della DOP Umbria. Interverranno Marco Caprai, Presidente Confagricoltura Umbria, Carlo Cambi, giornalista e critico gastronomico e scrittore della guida Il Mangiarozzo, docente di Teorie e Politiche del turismo all’Università di Macerata, e Udo Gumpel, giornalista e corrispondente dal’Italia per la tv tedesca RTL.
Modera l’incontro Luigi Caricato, scrittore, oleologo e giornalista, Direttore di Olio Officina Magazine.
A tutti i giornalisti accreditati al festival verranno offerte delle degustazioni, per meglio avvicinarli alla cultura dell’olio all’amore per la ruralità e le tradizioni e ai sapori e ai profumi della nostra indimenticabile regione, in collaborazione con le aziende olivicole umbre (Azienda Agraria Clarici, Azienda Agraria Giovanni Batta, Azienda Hispellum, Azienda Agraria Viola, Casteldoglio, Azienda Agricola Metelli Claudio, Frantoio Rinalducci, Terre di Grifonetto).
Le degustazioni sono previste nelle serate di giovedì 1 e sabato 3 maggio dalle ore 19.00 alle ore 20.15 presso le enoteche nel centro storico di Perugia La Bottega del Vino (Via del Sole, 1) e Non c’era in centro (Via Bartolo, 25).