Il C.A.A.F Confagricoltura Pensionati S.r.l., svolge attività di assistenza fiscale su tutto il territorio nazionale tramite società di servizi, costituite, ai sensi dell’art. 11 del D.M. del 31/5/99 n°164, dalle unioni provinciali facenti parte della Confagricoltura.
L’attività di assistenza fiscale è svolta nei confronti:
– Dei lavoratori dipendenti;
– Dei pensionati;
Dei prestatori di collaborazioni coordinate e continuative.
Sono esclusi pertanto i contribuenti titolari di redditi di lavoro autonomo e di reddito di impresa.
Servizio di assistenza fiscale alla persona
DESCRIZIONE SINTETICA DEL SERVIZIO
SCHEDA TECNICA
Come funziona
Chi svolge il servizio
Scopo
Criteri di adesione
Tempi servizio
Come funziona
I servizi più significativi svolti attualmente dai CAF sono la compilazione del modello 730, delle dichiarazioni fiscali di ogni genere, dei modelli RED, ICRIC, ISLAV, del modello ISEE/ISEU per concludersi con la trasmissione telematica delle istanze e richieste compilate, o precompilate dai contribuenti, verso l’Agenzia delle Entrate e/o l’INPS.
Con tali adempimenti, il CAF attraverso il suo RAF (responsabile assistenza fiscale) si sostituisce al contribuente nella responsabilità di compilazione e trasmissione telematica.
Inoltre I CAF verificano la conformità dei dati esposti nelle dichiarazioni Mod. 730 alla documentazione esibita dai contribuenti.
Chi svolge il servizio
Una squadra di dipendenti formati specificatamente nelle materie di competenza del Caf e sottoposti ad
aggiornamento continuo. Il Caf centrale di Roma organizza corsi annuali in presenza o tramite piattaforma web, obbligatori per svolgere l’attività ed invia informative sulle novità.
L’organizzazione e il controllo a livello territoriale è eseguito dal responsabile dell’area di servizio in
coordinamento con i referenti delle aree di Terni e Orvieto, mentre il coordinamento del personale è svolto dal direttore del personale dei settori fiscale/paghe/patronato.
Scopo
Erogare servizi alla persona rivolti a tutti gli utenti privati, anche non legati al settore agricolo.
Ogni servizio è sottoposto ad apposita delega.
Criteri di adesione
Tempi servizio
Tempi previsti dalle normative vigenti.
CARATTERISTICHE
A chi è rivolto
Vantaggi
Periodicità
Grandezza coltura
Costo
Servizi erogati
A chi è rivolto
A tutti i privati cittadini
Vantaggi
Assistenza fiscale a prezzi modici e assistenza gratuita per gli altri servizi legati alla persona
Periodicità
Tutto l’anno
Grandezza coltura
Ininfluente
Costo
Per i servizi a pagamento in base al tariffario vigente
Servizi erogati