In data 10 giugno è stato pubblicato il D.M. 268921 che prevede aiuti per lo stoccaggio privato di vini sfusi e/o imbottigliati di qualità, certificati o atti a divenire DOCG e DOC alla data di pubblicazione del D.M., e a IGT, risultanti dal registro telematico alla medesima data di pubblicazione del decreto e detenuti in impianti ubicati nel territorio nazionale.
L’aiuto è destinato ai produttori vinicoli che hanno prodotto vino dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da essi stessi ottenuti o acquistati e che si impegnano allo stoccaggio dei vini sfusi e/o imbottigliati a IGT, a DOCG e DOC certificati o atti a divenire tali alla data di pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero del D.M.
L’importo dell’aiuto è determinato in:
- 0,060 euro/hl/giorno per i vini a DOCG e DOC
- 0,040 euro/hl/giorno per i vini a IGT.
Il periodo di stoccaggio è fissato in 6 mesi.
I quantitativi di vino oggetto di richiesta di stoccaggio devono essere detenuti alla data di pubblicazione del D.M. presso gli stabilimenti dei produttori, o in altri stabilimenti in nome e per conto del produttore, riportati nel registro telematico. Il quantitativo di vino che può formare oggetto della domanda non può essere inferiore a 100 ettolitri e superiore a 4.000 ettolitri.
Le domande di accesso alla misura dovranno essere presentate ad AGEA entro 5 giorni dalla pubblicazione dell’apposita Circolare che aprirà i termini per la presentazione delle domande.
I soggetti che risulteranno beneficiari della misura dovranno presentare la domanda di perfezionamento, dalla cui data partiranno i 6 mesi di stoccaggio; i beneficiari dovranno poi obbligatoriamente portare a termine l’impegno pena l’esclusione da tutte le misure del PNS Vino per due anni.