Rete Confagricoltura Umbria

News

Servizi

Bandi

Chi Siamo

Contatti

L’agricoltore

SETTORE VITIVINICOLO

Dichiarazione di vendemmia e di produzione anno 2020

Si ricorda che anche per la campagna 2020/2021 sono previsti due specifici adempimenti: uno riferito alla compilazione dei quadri di dichiarazione relativi alla raccolta e rivendicazione delle uve (dichiarazione di vendemmia) la cui compilazione è stata prorogata al 30 novembre, ed uno successivo riferito alla compilazione degli altri quadri relativi alla produzione di vini e mosti (dichiarazione di produzione vitivinicola), da presentarsi entro il 15 dicembre, riferita ai dati di cantina del 30 novembre.

Come per l’anno scorso è data dalla facoltà, per i viticoltori che intendono avvalersene, di precompilare la Dichiarazione di produzione vini e mosti a partire dai dati del registro dematerializzato di carico e scarico, alla data del 30 novembre. Pertanto l’azienda può scegliere di predisporre la dichiarazione di produzione a partire dai dati presenti nel registro telematico oppure continuare ad utilizzare le ordinarie modalità di compilazione.

 

Conversione diritti di reimpianto vigneti in autorizzazioni

E’ fissata alla data del 31.12.2020 la richiesta di conversione dei diritti in autorizzazioni, operazione obbligatoria per usufruire dei diritti di reimpianto in portafoglio; è quindi necessario che tutte le aziende che dispongono di tali diritti di reimpianto ancora non utilizzati presentino apposita domanda alla regione Umbria per ottenere la conversione dei diritti in autorizzazioni, che potranno essere utilizzate entro tre anni. Trascorso il termine per la richiesta di conversione i diritti di reimpianto scadono e vengono persi.

 

OCM Vino, misura investimenti annualità 2020/2021

E’ stato prorogato al 30 novembre 2020 il termine per la presentazione delle domande di aiuto.

Gli uffici sono a disposizione per informazioni, chiarimenti e presentazione delle domande di aiuto.

 

OCM Vino, misura PROMOZIONE SUI MERCATI DEI PAESI TERZI, CAMPAGNA 2020/2021

E’ stato pubblicato in data 28 ottobre 2020 il bando per la presentazione delle domande di sostegno per la campagna 2020/2021, disponibile sul B.U.R. Umbria n. 81 del 28/10/2020 Suppl. Ord. n. 2.

La scadenza per la presentazione dei progetti di promozione è stata fissata al 30 novembre 2020.

 

EMISSIONE DI DOCUMENTI DI ACCOMPAGNAMENTO VITIVINICOLI

E’ stato pubblicato sul sito del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali il Decreto Dipartimentale n. 9281513 del 30 ottobre 2020 con il quale si prevede, tra l’altro, che dal 1 gennaio 2021 verrà utilizzato il documento accompagnatorio vitivinicolo elettronico MVV-E per i trasporti verso altri Stati membri; per i trasporti nazionali e per i prodotti vitivinicoli esportati direttamente da dogana italiana è possibile continuare ad utilizzare gli MVV cartacei emessi nei casi e nei modi disciplinati dalla normativa vigente. Vengono inoltre dettate specifiche condizioni per la circolazione dei prodotti vitivinicoli confezionati che si svolgono per intero sul territorio nazionale (possibilità di continuare ad utilizzare fatture accompagnatorie e ddt).

Per accedere:    https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16160

CONDIVIDI:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Articoli correlati