PROFONDO CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEL DOTT ANTONIO GNONI MAVARELLI

IL RICORDO DI CONFAGRICOLTURA UMBRIA

Agricoltore capace ed efficiente ha sempre gestito l’azienda agraria di famiglia sviluppando le coltivazioni del tabacco ed i peperoni, ma svolgendo anche una intensa attività sindacale.

E stato Consigliere dell’Unione Provinciale Confagricoltura Umbria sotto la presidenza di Domenico Clarici e Antonio Bocchini e Consigliere FAT, Fattoria Autonoma Tabacchi.
E stato presidente del sindacato provinciale proprietà fondiaria dal 1988 al 2003, con una partecipazione molto attiva, dando consigli fortemente ascoltati per le sue capacità ed equilibrio. Ha contribuito a realizzare forme di affitto efficienti che incentivavano l’impresa e rispettavano la proprietà
Presidente cooperativa ortofrutticola di Trestina Città di Castello nel decennio 1965 1975 ed in questa veste organizzò il trasporto dei peperoni verdi dall’alta valle del Tevere a Monaco con treni merci in partenza da Umbertide. Presidente consorzio idraulico della terza categoria Tevere 1992 1994, dopo essersi occupato per una decina di anni quale vicepresidente della regolamentazione del fiume e dei suoi argini.