E’ stato emanato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 2 aprile 2015, in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, con il quale viene programmato l’ingresso in Italia per l’anno 2015 di 13.000 cittadini stranieri per motivi di lavoro subordinato stagionale.
Le quote messe a disposizione per il 2015 per motivi di lavoro stagionale riguardano i lavoratori provenienti da Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Repubblica di Corea, Egitto, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, India, Kosovo, Marocco, Mauritius, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia.
Come di consueto le 13.000 unità (1.500 delle quali per nulla osta pluriennali) saranno ripartite, con successiva circolare del Ministero del Lavoro, tra le Direzioni territoriali del lavoro, sulla base dei fabbisogni locali.
La circolare in commento precisa che dalle ore 9 del 5 maggio p.v. sarà possibile precompilare le istanze di nulla osta, mentre dalle ore 8 del giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto del presidente del Consiglio dei ministri citato e fino al 31 dicembre 2015 sarà possibile effettuare l’invio delle domande.
Lavoratori extracomunitari: quote stagionali per l’anno 2015
CONDIVIDI:
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin