Primo evento di showcooking di Confagricoltura Donna Umbria che vedrà al centro le aziende agricole e i prodotti tipici del territorio regionale e della provincia ternana, si chiama ‘Con il cuore nel piatto’ e si svolgerà martedì 20 gennaio, alle ore 20, a palazzo Possenti Castelli di Terni, in via Cavour 16, con il patrocinio del Rotary club di Terni Distretto 2090 e la partecipazione della scuola alberghiera della città. L’evento è tappa della manifestazione ‘Expo… anch’io’, inserito quindi nel contesto internazionale dell’esposizione universale di Milano 2015 dedicata ai temi di alimentazione e nutrizione. La serata, infatti, animata dalla comicità di Francesca Reggiani accompagnata da Mattia Sbragia, verrà riprodotta in un filmato che sarà poi proiettato nell’ambito dell’Expo 2015.
Sarà, inoltre, l’occasione per Confagricoltura Donna, attraverso l’intervento della sua presidente, Marina Di Muzio, di presentare le iniziative programmante per l’evento milanese.
Durante la competizione culinaria, tre chef emergenti si sfideranno proponendo rivisitazioni della cucina regionale e utilizzando prodotti enogastronomici di aziende aderenti a Confagricoltura. Una giuria tecnica, composta da delegati dell’Accademia della cucina italiana ed esperti, decreterà la cuoca vincitrice che riceverà in premio la partecipazione a un evento di Expo 2015. Gli ospiti della serata saranno, inoltre, invitati a votare le pietanze preferite, scegliendo la propria chef vincitrice alla quale andrà un attestato di riconoscimento.
All’evento sono attesi Leopoldo De Girolamo, Gianfelice Bellesini e Giuseppe Flamini, rispettivamente sindaco, prefetto e presidente della Camera di commercio di Terni, autorità rotariane tra cui Marco Bellingacci, governatore del Distretto 2090, e Carlo Noto La Diega, governatore del Distretto 2080, oltre ad esponenti regionali di Confagricoltura.
Per informazioni (segreteria Showcooking Confagricoltura donna Umbria): showcookingdonna@gmail.com, 366.9041226