RINNOVO CTL QUADRI E IMPIEGATI AGRICOLI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA

Il 22 dicembre u.s. è stato firmato presso la sede di Confagricoltura Umbria, l’accordo per il rinnovo del contratto territoriale di lavoro della provincia di Perugia dei quadri ed impiegati agricoli, per il quadriennio 2014-2017, già scaduto il 31 dicembre dello scorso anno.
Ne dà l’annuncio Marco Caprai, presidente di Confagricoltura Umbria, sottolineando come il senso di responsabilità, sia da parte dei sindacati dei lavoratori sia da parte delle Organizzazioni datoriali, ha permesso di raggiungere un risultato equilibrato e sostenibile, nonostante le difficoltà che, a livello generale, stanno caratterizzando l’attuale fase economica.
L’aumento retributivo previsto è del 3,9 per cento, con decorrenza dal 1° gennaio 2015. Si tratta di un aumento che cerca di coniugare l’esigenza di salvaguardare il potere di acquisto dei lavoratori con quella di mantenere un costo del lavoro sostenibile per l’impresa.
In materia di orario di lavoro, è stata introdotta la norma finalizzata a regolamentare la possibilità per imprese e lavoratori di ricorrere all’orario modulare per la gestione dei picchi di lavoro che caratterizzano il settore agricolo. In pratica, è stata prevista la possibilità di utilizzare l’orario modulare o multi periodale, ossia quella forma di orario flessibile che consente in certi periodi dell’anno di superare l’orario ordinario senza corresponsione di maggiorazioni, per un numero di ore annue pari a 85.