Pubblicato Decreto Interministeriale, Ministero agricoltura e Ministero della Salute, che sancisce che a partire dall’anno di domanda 2024, sulla base della valutazione dell’andamento del consumo degli antimicrobici, si è conclusa la procedura d’individuazione delle soglie (riportate in tabella).
La maggiore disponibilità di dati di consumo dei farmaci veterinari per ciascuna tipologia produttiva, ha consentito per l’eco schema 1, livello 1, la determinazione di una soglia unica per ogni indirizzo produttivo, in modo da superare le criticità emerse per l’anno di domanda 2023, dove si è utilizzata la mediana regionale.
Principalmente si è passati, come metodo di valutazione dalla mediana alla soglia, per la presenza di un elevato numero di piccole aziende, in alcuni indirizzi produttivi (per es. suini a ciclo chiuso), che hanno pesato notevolmente sul calcolo delle mediane, ma che sono al tempo stesso poco rappresentativi in termini di produzione totale regionale.
Inoltre, le mediane tendono a zero nelle tipologie produttive dove storicamente vengono somministrati pochi antimicrobici (es. ovi-caprini, bovini con orientamento produttivo lineavacca- vitello), rendendo molto difficile per alcuni allevamenti, lievemente al di sopra di tale soglia, raggiungere gli obiettivi di riduzione dei consumi necessari per accedere ai contributi.
Per quanto riguarda la riduzione della DDD del 10%, i valori da prendere a riferimento sono quelli del 2022.
Qualora l’allevatore non abbia valori uguali o inferiori alla mediana del 2023 o soglia del 2024 o non li riduca di almeno il 10%, il premio non verrà corrisposto
Per info
Ufficio Zootecnia
Raffaella Cardinali
Cell. 3283193394
e-mail: zootecnia@confagricolturaumbria.it