NUOVO BANDO ISI 2023

Si informa che è stato pubblicato nella G.U. n. 296 del 20-12-2023 l’Avviso pubblico ISI 2023 in cui INAIL finanzia le imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso la pubblicazione di singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali.

Per la parte relativa agli stanziamenti, le tipologie di progetto finanziabili sono ricomprese in 5 Assi di finanziamento. Per il settore agricolo, oltre all’Asse 5, viene riconfermato l’Asse 3, e introdotta la possibilità di aderire all’Asse 4.
Nello specifico le tipologie di progetto finanziabili per il settore agricolo sono le seguenti:

• Asse 3 – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Asse 4 – Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
  • Asse 5 – Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli; di cui:
    • 1 – Generalità delle imprese agricole
    • 2 – Giovani agricoltori

Possono aderire all’Asse 4 i soggetti operanti nei seguenti settori Ateco 2007:

• 41.10 – Produzione di olio di oliva da olive prevalentemente non di produzione propria
  • 51.20 – Produzione dei derivati del latte
  • 61.10 – Molitura del frumento
  • 61.20 – Molitura di altri cereali

Il finanziamento, in conto capitale, è concesso con procedura valutativa a sportello ed è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA, nella misura del:

• 65% dell’importo delle spese ritenute ammissibili per gli Assi 3, 4;
  • 65% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
  • 80% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).

Il finanziamento massimo erogabile è pari a Euro 130.000,00; il finanziamento minimo è pari a Euro 5.000,00.

In riferimento ai progetti per il settore agricolo, vengono confermate tutte le tipologie di interventi previste nel 2018, che permettono l’acquisto di nuove macchine e attrezzature:

• Misura 1) Adozione di soluzioni innovative per il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola;
  • Misura 2) Adozione di soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti;
  • Fattore di rischio 1) Infortuni causati da trattori agricoli o forestali o da macchine agricole o forestali obsoleti;
  • Fattore di rischio 2) Rumore;
  • Fattore di rischio 3) Operazioni manuali.

Sul portale Inail – nella sezione Accedi ai Servizi Online – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento.
La domanda compilata e registrata, esclusivamente in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico.

Le domande di finanziamento registrate per un determinato Asse/regione in cui le risorse economiche complessivamente stanziate risultino sufficienti a soddisfare tutte le richieste di finanziamento in elenco sono direttamente ammesse alla fase di upload della documentazione a completamento della domanda Tali domande verranno riportate negli elenchi regionali/provinciali (elenchi No Click Day – NCD).

Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione online di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, sono state pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2023
Il 30 maggio verrà aggiornato il calendario scadenze.

Per l’upload della domanda al ClickDay faremo affidamento ad una azienda esterna.

Per maggiori informazioni accesso diretto all’indirizzo:
Bando Isi 2023 – INAIL

Oppure contattare Andrea Stortini